CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER INFERMIERI NURSING AL PAZIENTE OSPEDALIZZATO: PROTOCOLLI A CONFRONTO; BLS E BLS-D

Inizio: 09-06-2022 - Fine: 12-06-2022

Chiusura iscrizioni: 09-06-2022


Formazione residenziale - Crediti ECM: 9.0


Ore previste: 9.00 – Posti disponibili: 11 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Infermiere:
Infermiere

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Razionale Scientifico:

La velocità crescente con cui si sviluppa la medicina moderna rende assai problematico l’aggiornamento nelle varie aree diagnostico-clinico-terapeutiche. 

In particolare il Dirigente Medico ospedaliero ed, ancor più, i Medici di Medicina Generale che spesso operano in solitudine, senza possibilità di quotidiani scambi d’informazioni con i Colleghi, sono chiamati ad un impegno molto difficile. 

Lo scopo di queste giornate è proprio quello di fornire ai medici che operano tanto in Ospedale quanto sul Territorio, un aggiornamento su alcune delle problematiche di più frequente riscontro nella pratica clinica. 

Tutto ciò viene fatto grazie all’insostituibile contributo di prestigiosi Colleghi che operano in quegli specifici campi e che hanno competenze non solo teoriche, ma soprattutto, pratiche. 

Saranno trattate le tematiche e gli argomenti di più frequente riscontro nella pratica clinica e tra questi le malattie respiratorie, quelle reumatiche, il diabete, l’ipertensione arteriosa l’angina pectoris, le dislipidemie, la trombosi venosa, le problematiche medico-legali e farmacoeconomiche, la chirurgia cardiaca.

Quest’anno poi, la Pandemia da SARS COVID 19, ha aperto nuovi scenari e nuove sfide per gli operatori tutti che saranno affrontate da diverse angolature e punti di vista.

Il congresso, dato l’elevato livello dei relatori è aperto a tutti i medici, anche specialisti.

Un corso è riservato inoltre agli Infermieri che si confronteranno su temi di attualità che li vedono attori protagonisti ed insostituibili come non mai in percorsi decisionali ed operativi assolutamente nuovi e impegnativi.

Programma scientifico