Per problemi di accesso o di iscrizione inviare contattare
solo tramite messaggi whatsapp il 3801270254
3802019438 Alessandra, 3801544150 Michele

WORKSHOP IN OSTETRICIA

Inizio: 07-11-2022 - Fine: 20-11-2022

Chiusura iscrizioni: 11-11-2022


Formazione residenziale - Crediti ECM: 9.5


Ore previste: 8.00 – Posti disponibili: 1 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Ostetrica/o:
Ostetrica/o

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

In Italia, l’assistenza al percorso-nascita, inteso come espressione di un processo normale e fisiologico e l’integrazione dei percorsi assistenziali tra ospedale e territorio, è presente nelle politiche nazionali da molti anni e l’ostetrica è stata individuata come la figura professionale chiave per la cura (intesa come care), della madre e del bambino garantendo la continuità assistenziale nelle comunità dove le donne vivono. Il ruolo dell’Ostetrica va via via acquistando una nuova valenza nella gestione della fisiologia /patologia della sfera riproduttiva della donna e dalla letteratura emerge la necessità, di una figura professionale, di cui siano chiaramente definiti gli standard formativi e che sia regolamentata e autonoma. L’evento formativo nasce dalla necessità di riflettere sull’autonomia professionale dell’ostetrica nei diversi setting assistenziali (Territorio, Ospedale, Libera Professione ) partendo dallo stato dell’arte in Calabria.

L’evento formativo si articolerà con relazioni su tema preordinato, lavori in piccoli gruppi , discussione plenarie ,elaborazione di documenti finali con proposte di nuovi modelli assistenziali da implementare su tutto il territorio regionale.

L’evento sarà riservato a 25 Ostetriche, la cui attività formativa sarà svolta mediante lavoro di gruppi e confronti finale con discussione plenaria.