SESSIONE PER OCULISTI: XXII Congresso Nazionale AOICO “Il naso e oltre…”


Inizio: 21-01-2023 - Fine: 24-01-2023
Chiusura iscrizioni: 21-01-2023
Formazione residenziale - Crediti ECM: 4.0
Ore previste: 4.00 – Stato corso:
Discipline e professioni:
Medico chirurgo:Oftalmologia
Otorinolaringoiatria
Infermiere:
Infermiere
Descrizione
Scheda del corso
E’ un piacere ed un onore presentare questo 22° Congresso Nazionale della Associazione Otorinolaringoiatri Italia Centro meridionale che si terrà nei giorni 20, 21 Gennaio 2023 a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. Il programma scientifico è stato definito in modo da svolgere parallelamente tutti i settori della Otorinolaringoiatria. Questa organizzazione del Convegno consentirà, di affrontare dei percorsi scientifici, clinici, chirurgici dedicati, al fine di soddisfare al massimo le esigenze di formazione.
Obiettivo primario del congresso è quello di dare un supporto pratico alle patologie più frequenti in ambito ORL, con particolare riguardo all’ambito Rinologico, come congiuntamente deciso con il Direttivo,, ma soprattutto, il Congresso quest’anno si arricchisce con una giornata di Chirurgia endoscopica nasosinusale in diretta, ed è proprio questa una delle chiavi di lettura, forse la più importante, che animerà ed arricchirà il 22° Congresso della nostra associazione AOICO. La continua evoluzione delle conoscenze delle patologie ORL, sia da un punto di vista medico che chirurgico, rende fondamentale il costante aggiornamento non solo degli specialisti, ma anche di tutti coloro che quotidianamente si trovano a gestire la complessità dei pazienti sempre più spesso pluripatologici.
Lo scopo dichiarato, è quello di fornire una visione scientificamente aggiornata ed esaustiva sul trattamento delle patologie dei distretti di competenza otorinolaringoiatrica, mediante l’analisi di linee guida, revisioni bibliografiche e raccomandazioni, senza tralasciare la validità dell’esperienza maturata dai singoli Autori nel corso della loro vita professionale. Letture Magistrali in ambito Rinologico affronteranno tutte le tematiche più importanti relative al settore dedicato, in modo che alcuni particolari ed importanti argomenti nodali della nostra professione, possano avere la più ampia possibilità di diffusione e confronto. Abbiamo cercato di approfondire il nostro percorso scientifico con una faculty che rappresenti a livello nazionale i maggiori esperti, in grado di fornire esperienze uniche, stimolando un dibattito interattivo che rappresenterà sicuramente il momento formativo di maggiore interesse. E’ dal confronto che nasce il nostro accrescimento culturale. Il Convegno avrà relativamente alle singole tematiche in oggetto, un approccio multidisciplinare e questo per fornire la maggiore completezza nella diagnosi e nelle proposizioni delle soluzioni medico/chirurgiche più adeguate. Le figure specialistiche interessate, a cui il Convegno è dedicato, saranno: Otorinolaringoiatri, Pediatri, Oculisti, Audiometristi, Audioprotesisti e Logopedisti dedicando ad ognuno di essi una specifica sessione.
E’ sempre dall’;incontro fra più scuole, fra generazioni e fra idee che nascono le collaborazioni e le innovazioni che consentono alla medicina di offrire soluzioni innovative, tecniche chirurgiche all’apos;avanguardia e terapie mirate e personalizzate. L’evento si basa su un modello di lavoro integrato tra specialisti, dove lo scambio di informazioni è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili.
L’aggiornamento professionale derivato dall’incontro, unitamente al ritorno in presenza creeranno un clima familiare e favorevole (così come tradizione AOICO vuole) al nostro incontro, in una terra tanto ospitale quanto desiderosa di confronto e crescita culturale.
Programma scientifico
Moderatori: A. Durante – F. Lucia
ore 09.30 Anatomia dell’orbita e delle vie lacrimali – A. Tortorella
ore 09.45 Fisiologia delle vie lacrimali - A. Perrone
ore 10.00 Iter diagnostico nella stenosi delle vie lacrimali – G. Vadalà
ore 10.15 Anatomia chirurgica delle vie lacrimali – A. Di Maria
ore 10.30 Dacriocistorinostomia e congiuntivorinostomia endoscopica - G. Tomacelli
ore 10.45 Discussione interattiva
ore 11.15Coffee Break
Moderatori: F. Ionna – G. Vadalà
ore 11.30 Dacriocistorinostomia per via esterna - G. Davì
ore 11.45 Dacriocistorinostomia laser transcanalicolare - A Mancini
ore 12.00 Chirurgia endoscopica dell’esoftalmo – M. Bignami
ore 12.30 Corridoi chirurgici trans-orbitari – I. Dallan
ore 12.45 Lesioni iatrogene dell’arterie etmoidali - D. Villari
ore 13.00 Discussione interattiva
ore 13.30 Chiusura Lavori e light lunch